skip to Main Content
Gli Aeroporti In Australia

Gli aeroporti in Australia

Leggere bene il proprio biglietto aereo o avere un quadro completo della propria prenotazione in Australia è molto importante. L’Australia è grande, aeroporti e terminal sono vari e non per forza sono vicini. Ci si può trovare in spiacevoli situazioni alla stregua del “posto sbagliato al momento sbagliato”.
Ad esempio a Sydney non si arriva e parte sempre dallo stesso aeroporto, abbiamo il terminal 1 per i voli internazionali e il terminal 2 per i voli “domestici/nazionali”.
Sono ad una quindicina di minuti l’uno dall’altro e non per forza c’è bisogno di prendere un taxi o un bus di linea per lo spostamento.

Sydney – uscita terminal 1 verso terminal 2

Se, ad esempio, arrivati a Sydney dall’estero, si deve prendere una coincidenza per Alice Spring, Perth, Camberra, Adelaide, Melbuorne o altre città Australiane, con la Virgin Australia, è a nostra disposizione un bus navetta gratuito dal terminal 1. Basta seguire i cartelli rossi di Virgin Austrlian recanti la scritta “domestic departures” dentro l’aeroporto e si viene indirizzati ad un check in dedicato, dove vengono ritirati eventuali bagli da imbarcare e consegnati i ticket per i bus.

In ognuno dei due terminal puoi trovare un comodo e sicuro deposito bagagli, “luggage deposit” in inglese. Se il tuo viaggio prevede un’andata e ritorno da/a Sydney, per esempio per andare ad Uluru o altre meraviglie di questa terra, conviene lasciarli lì.

Solo attenzione, controllare bene i terminal sia di andata che di ritorno.
Per esempio io ho scoperto tutto questo perché sono atterrato a Sydney la notte e la mattina presto avevo un volo per Alice Spring. Avendo bisogno di un letto comodo per qualche ora e di una doccia calda dopo 20 ore di volo dall’Italia, ho prenotato un hotel appena fuori dagli arrivi del terminal 1, pensando poi di fare in fretta a ripartire la mattina. Invece no, non vedo il mio voli tra gli elencati, cerco informazioni, chiedo in giro e scopro appunto di dover andare al terminal 2, sia a lasciare i bagagli che a prendere l’aereo.

il duty free del Terminal 2 – Sydney

Il caffè in aeroporto a Sydney

Tempo 20 minuti avevo fatto tutto ed ero comodo comodo a bermi un caffè girando per il duty free del terminal 2. Australia = eccellenza, niente da dire.

I duty free non sono male, ma mano aggiornerò questo post, ma finora ho trovato buon cibo, vario e anche locale, oltre ai classici fast food, messicani e kebabbari, e molti negozi interessanti.

Virgin Australia – Treminal 2 Sydney

L’aeroporto di Ayers Rock è qualcosa di simile ad un aeroclub, una pista nel nulla, un capannone per check in e arrivi e sei subito nel deserto. Lo sbalzo termico si sente parecchio.

Alice Spring invece è leggermente più grande, se si sorvola il fatto che cancellano un sacco di voli per mancanza di gente, è comunque confortevole. Abbastanza vicino alla città, 10/15 minuti con i mezzi, 3 gate per tutti i voli, tutti vicini. Possono entrare anche i parenti a salutare mogli e figli in partenza, o forse è solo che si conoscono tutti in questo piccolo sprazzo di umanità nel deserto e si fidano.

Ho avuto conferma, parlando con un’amica in Sydney, che entrare negli aeroporti per salutare amici e parenti prima che entrino al gate è normalissimo in Australia, perchè… prendere un aereo qui è come prendere un treno.

Virgin Australia ha cancellato i nostri voli ed assegnata la nostra prenotazione ai vari partner che hanno, Qantas per noi, con 2 ore di ritardo rispetto al previsto. Però ci hanno offerto un voucher per il pranzo al Duty.

Ad Adelaide, prima esperienza di aeroporto in cui mi trovo partenze e arrivi insieme, stessa struttura e gente che si mischia, duty free anche in uscita e un andirivieni massiccio. Anche a Sydney poi stessa situazione, praticamente sono anni avanti.
Ci sono molti negozi anche qui sullo stile australiano, Ugg, Rip Curl, Australian Made e qualche catena di fast food, soprattutto di Burger.

Chiudo con una carrellata dai vari voli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: